FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Hidalgo-Oceano di fuoco
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Hidalgo-Oceano di fuoco   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Hidalgo-Oceano di fuoco
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-04-2004 08:35  
Non che le prerogative fossero delle migliori,Joe Johnston infatti non mi ispirava granchè, anzi sia Jumanji che Jurassic Park 3 mi avevano lasciato piuttosto indifferente, ma poi vedendo che nella sua filmografia compariva anche l'ottimo a mio avviso Cielo d'Ottobre mi sono lasciato convicere.
E così ho assistito ad una storia abbastanza emozionante, che ci trasporta per modni totalmente differenti, dalle vallate del far west ai deserti arabi. E nell'anno dei cavalli al cinema(Seabiscuit), queso senz'altro punta ancor più sul messaggio animalista. Se si volesse ridurre la trama a poche righe sarebbe facile ripetere la solita e ultravista storiella dell'uomo solo che cambia dopo una lunga avventura. Ed il bello è che lo dice anche una protagonista alla fide del film, forse però è proprio in questa linearità narrativa che si diapana seguendo i giusti tempi che lo rende un buon film. Al contrario, un soggetto di tal genere, coì cinematografico avrebbe necessitato di un regista più bravo che potesse emozionarci con una fotografia migliore, visto che la possibilità di sbizzarrircisi è enorme. Così come forse sarebbe stato meglio soffermarsi un poco di più sui dialoghi, soprattutto quelli riguardanti Omar Sharif, che sembra quasi una macchietta, così come l'aiutante di Mortensen.
Un buon film insomma, che a mio avviso poteva diventare un film da ricordare se invece di Joe Jonston ci fosse stato un David Lean.

Spoiler

Ho apprezzatto veramente che i due protagonisti non si bacino( veramente troppo scontato e fuori da ogni verità, visto il rischio che si corre in quelle circostanze), mente non ho ben capito se si possa rileggere la pellicola secondo un'ottica legata all'Attualità. Il fatto che alla fine Mortensen regali una Colt potrebbe far pensare che siano stati gli Americani a portare le armi, così come il fatto che lo Sceicco degli Sceicchi così come la figlia siano aperto all'occidente(come effettivamente è in questo tipo di famiglie) può poi far pensare a come si dovrebbero porre gli arabi nei nostri confronti.D'altro canto però la distribuzione è pressocchè limitata al mondo occidentale, e più che un messaggio di contrasto con l'Islam questo è un film d'apertura, così come il fatto che la donna occidentale non venga arrestata visto il suo ruolo di "cattiva" può anche esser interpretato come una confessione di colpevolezza di chi in quelle zone è venuto solamente a sfruttare le opportunità, senza pagare il conto. Il tutto quindi essendo coì mescolato mi fa pensare che npn ci sia alcuna intenzione di andare al di là del semplice intrattenimento.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 14-04-2004 14:14  
a me è piaciuto molto
anche io trovo ben fatta la parte dei 2 protagonisti che non si baciano

Mi è piaciuto molto il ruolo del cavallo
ben fatta la scena della tempesta

9voto finale












_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 14-04-2004 15:34  
Suvvia gatsby, passi per JURASSIC ma JUMANJI è moooolto carino !!!

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-04-2004 15:37  
spendere tutti quei soldi per un film così....
non che non mi sia piaciuto, ma poteva esser migliore a mio avviso. C'era il budget, il soggetto ed un cast che potevano esser sfruttati meglio.
Comunque in Hidalgo manca proprio quella forza visiva di cui si avvertiva il bisogno. Gli effetti speciali non potevano supplire anche quello,
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 20-04-2004 21:16  
semplicemente bello!
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 02-06-2004 16:12  
quote:
In data 2004-04-14 15:37, gatsby scrive:
spendere tutti quei soldi per un film così....
non che non mi sia piaciuto, ma poteva esser migliore a mio avviso. C'era il budget, il soggetto ed un cast che potevano esser sfruttati meglio.
Comunque in Hidalgo manca proprio quella forza visiva di cui si avvertiva il bisogno. Gli effetti speciali non potevano supplire anche quello,



ma che discorsi fai? è ovvio che si poteva fare di meglio! si può SEMPRE fare di meglio! cmq il film mi è piaciuto abbastanza...anche se la trama è piuttosto banale.
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-06-2004 17:40  
si poteva fare meglio con un pizzico di impegno in più.
Ma come mai tutto questo spirito polemico oggi nel forum?
Bah...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 08-01-2005 03:36  
quote:
In data 2004-06-02 16:12, cosTruman scrive:
quote:
In data 2004-04-14 15:37, gatsby scrive:
spendere tutti quei soldi per un film così....
non che non mi sia piaciuto, ma poteva esser migliore a mio avviso. C'era il budget, il soggetto ed un cast che potevano esser sfruttati meglio.
Comunque in Hidalgo manca proprio quella forza visiva di cui si avvertiva il bisogno. Gli effetti speciali non potevano supplire anche quello,



ma che discorsi fai? è ovvio che si poteva fare di meglio! si può SEMPRE fare di meglio! cmq il film mi è piaciuto abbastanza...anche se la trama è piuttosto banale.




effetti speciali? a parte quello della tempesta di sabbia che sembra più una valanga e il trucco degli insetti che era uscito meglio in phenomena, non mi pare ve ne siano a profusione. per il resto il film ,vale a dire dopo i primi 40 minuti, durante i quali mi sono addormentato nell'attesa che cominciasse, si può tranquillamnte definire mediocre. Meno male che non l'ho visto al cinema ma solo noleggiato, ho limitato i danni.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 08-01-2005 13:48  
a me è piaciuto. Anche io ero scettico all'inizio ma mi sono dovuto ricredere
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
3ciack3

Reg.: 22 Giu 2004
Messaggi: 288
Da: Capannori (LU)
Inviato: 08-01-2005 14:11  
quote:
In data 2004-04-14 08:35, gatsby scrive:
Se si volesse ridurre la trama a poche righe sarebbe facile ripetere la solita e ultravista storiella dell'uomo solo che cambia dopo una lunga avventura.



Premetto che a me il film è piaciuto. Secondo me per quanto riguarda la trama lui non cambia dopo la lunga avventura, se ti riferisci al fatto che lei in fondo lo chiama "figlio blu". Io credo che lui ha sempre saputo di essere parte di un popolo quale gli indiani, solo che non ci credeva molto; non è, secondo me, un "cambiamento" quello che subisce Mortensen, ma una conferma di ciò che lui è e di ciò in cui crede.

_________________
"...friends will be friend, when we are in need of love they give you care and affection, friends will be friends, when you're through with life and all hope is losts hold out your hands 'cause friends will be friends.. right 'till the end..." QUEEN

[ Questo messaggio è stato modificato da: 3ciack3 il 08-01-2005 alle 14:11 ]

  Visualizza il profilo di 3ciack3  Invia un messaggio privato a 3ciack3    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 08-01-2005 14:36  
Non ho visto tanti film del 2004 (una quindicina, forse venti), ma questo è di gran lunga il peggiore. Banale, piatto, prevedibile, scontato, ruffiano, razzista e ridicolo. Si contende con "Monster" la palma di peggior film del 2004.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 08-01-2005 14:46  
quote:
In data 2005-01-08 14:36, Michi81 scrive:
Non ho visto tanti film del 2004 (una quindicina, forse venti), ma questo è di gran lunga il peggiore. Banale, piatto, prevedibile, scontato, ruffiano, razzista e ridicolo. Si contende con "Monster" la palma di peggior film del 2004.


Ah, ste risposte date di fretta.. Vabbéh, tra il "di gran lunga il peggiore" e il fatto che "si contende con "Monster" la palma di peggior film" c'è un po' di contraddizione, ma credo si capisca che non ho apprezzato minimamente.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 08-01-2005 16:24  
Secondo me è una vaccata immane.

Non tanto per i soldi spesi o per la promozione insostenibile o per Vigo Mortensen che se possibile è ancora più una fiala che quando fa Aragorn o neanche per la piattezza e la banalità del meccanismo narrativo dello Straniero in un mondo nuovo che ripropone per l'ennesima volta gli schemi narrativi ormai prosciugati di Un americano alla corte di Re Artù e di mille altre storie o nemmeno per la superficiale caratterizzazione dei personaggi e in effetti neanche per il clima torrido.

Questo film fa schifo per l'ossessiva e compulsiva presenza di cavalli. Odio quegli animali e ne farei bistecche.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
3ciack3

Reg.: 22 Giu 2004
Messaggi: 288
Da: Capannori (LU)
Inviato: 08-01-2005 19:11  
quote:
In data 2005-01-08 16:24, MaratSafin scrive:

Questo film fa schifo per l'ossessiva e compulsiva presenza di cavalli. Odio quegli animali e ne farei bistecche.




Capisco che il film ti fa schifo, e va bene, ma che ti hanno fatto i cavalli poverini?! Sono degli animali così belli! Non capisco questo accanimento verso delle povere bestioline (stupende a mio avviso)
_________________
"...friends will be friend, when we are in need of love they give you care and affection, friends will be friends, when you're through with life and all hope is losts hold out your hands 'cause friends will be friends.. right 'till the end..." QUEEN

  Visualizza il profilo di 3ciack3  Invia un messaggio privato a 3ciack3    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 08-01-2005 19:23  
la figura dei cavalli è irrilevante, con o senza di loro il film fa vomitare comunque.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128357 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: